Dalla collaborazione tra Gaia Edizioni e Chili nasce un progetto che unisce didattica e cinema.
Si può “fare scuola” attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico? Come usare questo mezzo con la DaD?
Gaia Edizioni e Chili presentano CinEducational LAB, il nuovo modo di trasmettere aigli alunni valori importanti attraverso l’emozione del cinema! CinEducational LAB comprende un’anteprima gratuita di 3 film, uno per ogni settimana di scuola rimasta, corredati da schede didattiche per il docente.
Il cinema ha caratteristiche peculiari che lo rendono ovviamente diverso dalla pagina scritta, va a toccare immediatamente le nostre corde emotive. Suscita commozione, empatia, capacità di immedesimazione nelle sorti degli altri con una forza dirompente. Non sempre gli altri mezzi di comunicazione riescono ad avere un uguale impatto, in particolare sui più piccoli.
I bambini però non vanno mai lasciati soli davanti a un film. Bisogna analizzare, mediare. Serve anche un’introduzione ma deve essere breve e scarna, dare meno anticipazioni possibili, per non rischiare di sminuire l’impatto che la storia avrà sui giovani spettatori. A volte basta mostrare la locandina o far vedere il trailer e magari chiedere ai bambini che cosa si aspettano. Poi, buio e via alla magia.
La promozione è valida per tutti i docenti che possono condividere con la classe la visione gratuita del film.
La prima settimana viene presentato il fim “Piovono polpette”
Link per il docente: http://www.cineducationalab.it/
SCHEDA DIDATTICA abbinata al film, a cura di Davide Coero Borga, autore e conduttore di varie trasmissioni televisive per RaiScuola.
Condividi con la tua classe il link di seguito
https://it.chili.com/registration
Inoltre che per l’anno scolastico 2020/2021, CinEducational LAB con oltre 70 films e la piattaforma Arcipelago Gaia saranno disponibili gratuitamente per chi userà i testi ministeriali di Gaia Edizioni.